-->

13 gennaio 2006

Ecco il testo del questionario

Milano, 24 aprile 2006
Questo questionario viene distribuito all’interno dell’area compresa tra via Foppa, via Papiniano, piazza XXIV Maggio, corso san Gottardo, Via Cassala, Piazza Napoli, agli insegnanti, agli alunni e agli studenti di scuole primarie e secondarie, ai residenti, ai commercianti, a chi utilizza il quartiere, a chi giunge in quartiere per poi dirigersi in altre zone della città.
Il Comitato per la promozione di una progettazione partecipata nell’area della stazione di Porta Genova si propone di rendere protagonisti i cittadini che abitano, che lavorano, che studiano e che giungono nel quartiere intorno a Porta Genova, della progettazione delle aree che verranno liberate dalla dismissione dell’area della stazione ed anche delle aree dello scalo merci, oltre che del sedime ferroviario che porta alla stazione di San Cristoforo.
Uno dei temi importanti che vorremmo porre come imprescindibili è quello del risarcimento. Risarcimento ad una città che ha visto in questi ultimi anni l’Amministrazione preferire alla pianificazione, la frammentazione degli interventi, mercanteggiando con il privato di turno aree, destinazioni, indici, garantendo spesso profitti alti e scarsi ritorni ai residenti in termini di verde, spazi sociali, servizi pubblici, scuole, asili.
Risarcimento ad un quartiere che è stato trasformato da chi ha governato questa città negli ultimi anni, creando forti squilibri tra le sue radici, la sua storia, e la modernità, tra le funzioni dell’abitare, del lavorare, della socialità, dell’intrattenimento e del divertimento. Creando un mostro dove si vive e lavora male e il caos regna per molte ore al giorno e per molti mesi all’anno rendendone difficile l’accesso e il soggiorno.
Il percorso di progettazione partecipata, di cui il Comitato si rende promotore, vuole rendere protagonisti i cittadini da troppo tempo spettatori passivi di trasformazioni urbane predatorie, calate dall’alto, avulse da una pianificazione generale e da una visione complessiva della città.

Ti ringraziamo per la tua preziosa collaborazione!

---------------------------------------------------

Il Comitato per la promozione di una progettazione partecipata nell’area della stazione di Porta Genova è composto da singoli cittadini che hanno offerto il proprio tempo e le proprie competenze per rendere protagonisti i cittadini di questa importante trasformazione urbana.

Il Comitato ha sede presso via Vigevano 45
Se vuoi l’elenco completo dei promotori oppure vuoi ulteriori informazioni sull’iniziativa oppure ancora aderire al comitato e darti disponibile per le future iniziative scrivi una mail.

1. Sei favorevole o contrario alla dismissione della stazione di Porta Genova?

Favorevole  Contrario 

2. Se dovessi indicare alcune destinazioni funzionali dell’area che si verrebbe a liberare dalla dismissione o parziale interramento della linea ferroviaria, quali indicheresti
tra le seguenti (max 3)?

Verde  Cultura (biblioteca, musei,…)  Spazi di incontro  Residenza privata 
Residenza pubblica  Alloggi per giovani  Servizi sociali  Mercati rionali, di quartiere, fiere 

3. Che tipo di riorganizzazione vorresti della piazza?

Pedonalizzazione  Semipedonalizzazione  Costruzione pista ciclabile  La lascerei così come è ora 

Altro ……………………………………………………………………………………….……….

4. In una riorganizzazione generale del quartiere sei favorevole ad una sperimentazione che preveda tempi diversi di apertura dei negozi?

Sì  No 

5. Il quartiere è ben collegato, con i mezzi di trasporto pubblico al resto della città?

Sì  No 

In caso di risposta negativa alla domanda 5, quali soluzioni proponi?

…………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………

6. I mezzi pubblici si muovono con facilità in quartiere? Sì  No 

7. La viabilità pedonale e ciclabile è soddisfacente? Sì  No 

8. Vuoi fare qualche libera considerazione e dare qualche suggerimento al Comitato?
…………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………

9. Quante volte utilizza questa zona?
Ogni giorno  Un paio di volte alla settimana Una volta la mese  Quasi mai 

10. In che fascia oraria la utilizza
Mattino  Pomeriggio  Sera 

11. Quanti anni hai?
0 - 15  16 – 30  31 – 60  Oltre 60 

12. Rispondi al questionario in qualità di:
Residente (via ………………………………) 
Commerciante (via ………………………………)  Utilizzatore dei locali  Pendolare 

Il questionario potrà essere compilato da chi è residente o lavora nel quartiere indicato nella cartina da chi utilizza i locali sui Navigli, da chi è pendolare e utilizza la stazione di Porta Genova. Il questionario può essere recapitato via mail se richiesto. Dovrà essere restituito presso la jeanseria Dust di Via Vigevano 45 oppure presso la libreria Mahler in largo Mahler, oppure presso la libreria Archivio del ‘900 in via Montevideo, oppure presso la bottega artigianale di Elsa Bianchi in Alzaia Naviglio Grande 4, oppure ancora preso l’EDICOLA R.C.M. di Moreo Francesco via Carlo D'Adda 11 entro il 15 luglio 2006.