-->

Notizie dal Consiglio Comunale

Milano, 15 dicembre 2009

Oggi inizia la discussione sul Piano di Governo del Territorio, in consiglio comunale.
Il dibattito che si avvia in aula è di quelli rilevantissimi.
Ne parleremo nei prossimi giorni e nei prossimi mesi visto che il lavoro emendativo e di confronto sul documento, a cui i consiglieri di zona hanno già contribuito attivamente, sarà intenso e lungo.

In occasione del consiglio comunale di ieri sono avvenute alcune cose significative.
- E' stato approvato un odg all'unanimità di solidarietà al Presidente del Consiglio e di condanna del clima di odio politico anche contro le Istituzioni dello Stato.
- Il centrodestra ha bocciato la congestion charge, cioè una tariffa generalizzata per l'accesso al centro sul modello londinese, e tassello di una politica complessiva di limitazione del traffico privato, proposta da noi e dai verdi (e annunciata recentemente dal Sindaco Moratti : valli a capire..). Inoltre sono passati documenti bipartisan di sostegno ad una mobilità "alternativa" e fondata sul trasporto pubblico.
- E' passato, a causa della nostra ostinazione e delle assenze della PDL, un ordine del giorno che istituisce un Fondo Anticrisi di 19 milioni di Euro e blocca l'aumento delle tariffe per due anni per tutti i servizi erogati da società partecipate dal Comune. Ed è passato un odg che chiede al Parlamento di modificare i criteri di applicazione del Patto di Stabilità per gli Enti Locali nonché l'istituzione di un tavolo bipartisan
- E' passato un odg da noi proposto "salva rimborso sui derivati" che chiede al Parlamento di modificare la norma sul "processo breve" (a cui ovviamente siamo poi contrari in "toto") per evitare il rischio che salti il processo sulle conseguenze delle medesime operazioni in derivati.

Noi, dunque, continuiamo, cocciutamente il nostro lavoro

Il Gruppo Consiliare del PD
Coriere della sera: Fondo anticrisi da 19 milioni

Nessun commento: