-->

Area 30 Tortona Solari il comunicato

Finalmente un risultato, anche se parziale: dopo un incontro tecnico con l'assessore e i suoi tecnici in aprile, in cui si erano spiegate ancora una volta (cfr. raccolta di firme, esposti al Prefetto etc) le criticità della situazione creatasi a seguito delle modifiche alla circolazione del quartiere, e la verifica delle stesse da parte degli Uffici del Comune, ieri l'assessore Maran ci ha comunicato verbalmente:
a) l'intenzione di ripristinare il doppio senso di marcia per un tratto della via Stendhal (permettendo così la svolta immediata di chi da via Tortona si dirige verso la periferia, evitando di intasare il tratto successivo di via Tortona, piazza delle Culture e la via Bergognone); risultano necessari lavori di modesta entità per ripristinare la larghezza stradale necessaria nel breve tratto vicino all'incrocio con la via Savona: i lavori dovrebbero essere programmati per il prossimo agosto;
b) di aver in corso una sperimentazione su aggiustamenti ai tempi dei semafori degli incroci della via Savona, che sembra stiano dando qualche sia pur modesto risultato, in particolare rendendo meno gravosa l'attesa all'incrocio Bergognone /Savona;
 c) che per quanto riguarda il problema posti auto per la sosta sono in corso verifiche tecniche per la possibilità di recuperare qualche stallo e il Comune sta verificando la possibilità di ottenere convenzioni per la sosta dei residenti in parcheggi come quello del Mudec in via Tortona, e altri.
Speriamo che tutto prosegua davvero! è un risultato parziale, ma è il primo che si ottiene e dovrebbe risolvere il problema principale degli ingorghi Tortona, Bergognone. Ci sarà comunque ancora da lavorare per ottenere altri miglioramenti.
Ing. Massimo Almagioni, Arch. Mariaemma Cioni Mori
25/05/2016
 P.S. Il “tavolo tecnico” ha potuto aver luogo grazie all’impegno dei consiglieri comunali David Gentili e Anna De Censi e alla disponibilità dell’assessore.

4 commenti:

Comitato Solari Tortona ha detto...

Il comunicato pubblicato NON E' espressione del COMITATO SPONTANEO SOLARI TORTONA, MA UNICAMENTE dei signori che lo firmano.
La prego di modificare il titolo ingannevole.

David Gentili ha detto...

Io modifico il titolo in attesa di sapere come si chiama il comitato che Massimo Almagioni coordina.

Roberto Baldi ha detto...

David mio caro, posso solo sperare che tu ed il tuo degno compagno di merende Pierfrancesco-puzza-sotto-il-naso siate trombati DEFINITIVAMENTE al prox voto, costringendovi alla ricerca di un lavoro come si deve. Il tunnel del Gottardo è terminato, ma pale e picconi servono ancora per la galleria del Sottoceneri: per favore, emigrate in Svizzera...

David Gentili ha detto...

Non so chi tu sia. Non so neppure perché scrivi mio caro. Io, comunque, un lavoro già ce l'ho, mi spiace deluderti.