-->

19 ottobre 2018

Progetto di riqualificazione Lorenteggio: il ritardo è di un anno, la superficie destinata a Erp dovrebbe rimanere tal quale.

Proprio il 15 ottobre, in via Lorenteggio 181 sotto il fabbricato 10 b (angolo Segneri-Lorenteggio) sono ripresi i lavori di bonifica. L'inizio dei lavori previsto è per luglio 2019. Siamo in ritardo di un anno. Per i fabbricati 20b e 30 b si sta verificando l'eventuale presenza di inquinanti. I lavori si prevede terminino entro la fine ottobre e, nel frattempo, è in corso la progettazione esecutiva. Per via Lorenteggio 179 e via Manzano 4 è in corso la progettazione definitiva e l'inizio lavori, dopo aver verificato presenza di inquinanti, è immaginato per il secondo semestre 2019. Per via Giambellino 150 (edificio a V su via Segneri, Piazza Tirana e via Giambellino) è in fase di definizione il layout di progetto dopo il cambiamento del suo destino: da ristrutturazione a demolizione e ricostruzione.

La superficie destinata a Erp dovrebbe rimanere tal quale, così è stato dichiarato all'interno di una segreteria tecnica convocata pochi giorni fa e così è stato riportato durante la seduta di commissione odierna.
Il ritardo di un anno ha i suoi effetti sul target di spesa concordato con l'UE. E' stato chiesto una abbassamento da 6 milioni e mezzo liquidati al 31/12/2018 a 4 milioni.
Il processo di mobilità per il quale sono stati investiti 4 milioni e 200 mila euro è concluso definitivamente per il 181 con la configurazione dell'ultima famiglia in stato di necessità che verrà regolarizzata secondo l'articolo 34 comma 8. In fase di avvio per il 179 con l'informativa agli abitanti che verrà fatta entro novembre 2018.
Per ciò che concerne la nuova biblioteca, dopo la nomina del Responsabile Unico del Procedimento, è in corso il progetto di fattibilità tecnico economica, mentre per le opere viabilistiche la gara è già stata aggiudicata ma è sottoposta ad un ricorso, il Tar non si è ancora espresso ed è difficile pensare che tutto parta a gennaio 2019.
La pista ciclabile Piazza Napoli - Giambellino - San Cristoforo e Parco delle risaie è stata affidata a MM ad aprile 2018 l'opera verrà realizzata in 1050 giorni.
Siamo infine alla redazione del progetto esecutivo per la bonifica e la riqualificazione dell'area di Via Giambellino 129. Mentre per la riqualificazione della area verde in Largo Giambellino Ovest il progetto esecutivo è previsto per ottobre 2018 a novembre dovrebbe esserci approvazione.