-->

6 gennaio 2025

Annuario dell'Antimafia lombarda 2024

Di seguito elenco, in ordine cronologico, alcuni eventi del 2024 che io considero importanti e che hanno riguardato il contrasto agli interessi criminali e mafiosi, visti da Nord.

6 gennaio
Dopo 53 anni tutte le sigle del tifo ultras nerazzurro vengono unificate in un unico striscione: Curva Nord

10 gennaio Insediato il Comitato tecnico scientifico antimafia di Regione Lombardia. Ilaria Ramoni eletta coordinatrice.

13 gennaio Manifestazione contro l'abbattimento del bene confiscato di Via Molise 5. Unico bene confiscato a Rozzano.

14 gennaio La trasmissione Report propone un servizio sulla mafia radicata nel nord Italia.

17 gennaio 2024 Alviero Martini spa in amministrazione giudiziaria perché «ritenuta incapace di prevenire e arginare fenomeni di sfruttamento lavorativo nell’ambito del ciclo produttivo». Caporalato.

18 gennaio 2014 Gli agenti della squadra mobile della questura di Milano sequestrano 570 chili di hashish in un box ad Assago. All’interno del box rinvenuti anche 50 proiettili, telefoni criptati e delle maschere di gomma.

23 gennaio Il Fatto Quotidiano racconta di Antonio Bellocco, detto Totò, già condannato per associazione mafiosa, "che oggi troviamo” accanto ai nuovi re e viceré della Curva Nord dell’Inter.

22 febbraio Traffico di droga, altri 13 arresti nel gruppo della Barona. Dalle intercettazioni emerge anche un piano per prendere il comando della curva degli ultras del Milan. Seconda operazione dei carabinieri del Ros dopo lo smantellamento del ‘gruppo’ di Nazzareno Calaiò. In carcere pure un uomo legato a Boiocchi, capo ultrà dell’Inter assassinato

6 marzo Sequestrati a Pasquale Zappia ex Mastro generale della 'ndrangheta in Lombardia, terreni a Buccinasco per un valore di mezzo milione. 

9 marzo Manifestazione ad Abbiategrasso per alzare l’attenzione sulla presenza di Cosa Nostra in città emersa dall’inchiesta Hydra della DDA milanese. 

15 marzo Condannati a sette anni con le attenuanti, perché collaboratori, Vittorio Foschini e Salvatore Pace, imputati per l’​​​​​​omicidio di Umberto Mormile, educatore del carcere di Opera ucciso dalla ‘ndrangheta l’11 aprile del 1990 mentre si recava al lavoro. Omicidio rivendicato dalla Falange Armata.

16 marzo Lunga intervista di Marco Ferdico rilasciata al Corriere della Sera portavoce della Curva Nord del tifo nerazzurro

18 marzo Arrestate nove persone per traffico di droga: 400-500 dosi di cocaina vendute ogni giorno. Il capo: un 32enne albanese. Ogni due giorni passava a Rozzano, per recuperare ogni volta un etto e mezzo di cocaina da un pluripregiudicato italiano di 56 anni, che gliela conservava.

3 aprile A Rozzano, la villa di via Molise, bene confiscato alla mafia, viene rasa al suolo

6 aprile La Giorgio Armani Operations in amministrazione giudiziaria per caporalato nella filiera produttiva.

15 aprile   Il Gico del Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano sequestra 4 società che gestiscono locali di ristorazione all'interno del Mercato comunale milanese nel quartiere Isola. Custodia cautelare in carcere per 14 persone. Indagini con al centro la cosca dei Piromalli di Gioia Tauro (Reggio Calabria) e le accuse di associazione mafiosa, estorsione, rapina, trasferimento fraudolento di valori e traffico illecito di rifiuti.

21 aprile Muore Vincenzo Agostino, papà dell’agente Nino ucciso brutalmente dalla mafia insieme alla moglie che aspettava un bambino.

22 aprile Il sindaco e la Giunta di Abbiategrasso commemorano Giovanni Bosco. Avvocato. Morto d'infarto subito dopo l'arresto per reati fiscali con l'aggravante mafiosa. 

28 aprile Approvato il pacchetto antiriciclaggio dal Parlamento Europeo Il registro dei titolari effettivi sarà di nuovo accessibile a una vasta platea di persone. Viene deciso che le persone con un interesse legittimo, compresi i giornalisti, le organizzazioni della società civile, le autorità competenti e gli organi di vigilanza, avranno accesso gratuito e immediato alle informazioni sui proprietari reali delle società.

9 maggio Arturo Angelo e Italo Maurizio Testa, due fratelli nati a Caltanissetta e residenti nella bergamasca, che gestiscono l’associazione “riesini nel mondo” vengono coinvolti nell'inchiesta che ha portato alle dimissioni del Presidente della Regione Liguria, con l'accusa di voto di scambio con l'aggravante di aver agevolato Cosa Nostra, nello specifico il clan Cammarata del mandamento di Riesi. Arturo lavorava in Regione Lombardia, da almeno dieci anni con il gruppo di Forza Italia. 

14 maggio Vasta operazione antidroga nel Torinese: nove misure cautelari (sei in Italia e tre all'estero).  Il gruppo operava tra Ecuador, Belgio, Francia, Spagna e Italia ed è sospettato di aver approvvigionato le maggiori piazze di spaccio italiane di importanti quantitativi di cocaina, hashish e marijuana. L’organizzazione sarebbe stata guidata da due fratelli di origine albanese Sequestrati oltre 204 chilogrammi, tra cocaina, hashish e marijuana.

14 giugno La Dda torinese ha arrestato Francesco Ferrara, 48 anni, l’ex re dei Mercatini di Natale, per estorsione, lesioni e sequestro di persona. L’accusa è di riciclaggio di fondi della ‘ndrangheta o comunque a quel mondo collegati. Tra gli arrestati c’è anche Giacomo Lo Surdo, ex leader della curva juventina, finito in manette nella maxioperazione Minotauro, sempre della Dda torinese. Ferrara era responsabile delle attività promozionali di Buongiorno Italia. Una sigla, in cui compariva anche Carmelo Carlino, non indagato, che fu protagonista nel 2014 del Mercatino di Natale in Duomo a Milano.

18 maggio Il Comune di Abbiategrasso viene sospeso da socio di Avviso Pubblico, dopo quanto accaduto a seguito dell'indagine Hydra e le onorificenze concesse dalla giunta a Giovanni Bosco, parente acquisito di Matteo Messina Denaro. La sospensione verrà annullata a seguito di impegni che l'amministrazione ha preso.

28 maggio Operazione antimafia e antidroga in Lombardia. La Polizia, coordinata dalla direzione distrettuale antimafia di Milano, esegue 30 ordinanze di custodia cautelare tra Lombardia, Piemonte e Calabria. Smantellate due organizzazioni legate alla 'ndrangheta di base nella zona del comasco. 

3 giugno  Nuovamente chiuso il bar Las Vegas ad Abbiategrasso. L’esercizio era  formalmente intestato a Giuseppina (detta Giusy) Errante, ma secondo la Prefettura viene condotto dai familiari della donna, compreso il padre Paolo Aurelio Errante Parrino, per il quale è in corso il riesame per la richiesta d'arresto per 416 bis (Cosa Nostra) avanzata dalla DDA milanese.

11 giugno Louis Vuitton in amministrazione giudiziaria per caporalato nella filiera produttiva.

29 giugno Pubblicate le motivazioni della sentenza sull’omicidio di Umberto Mormile. Per la prima volta, un giudice scrive che per le “reali ragioni sottese all'omicidio Momile è “certamente ipotizzabile (...) un oscuro scenario di rapporti tra esponenti massimi della ‘ndrangheta ed elementi deviati dei servizi segreti. Plurime risultanze probatorie militano intorno a tale ricostruzione”.

11 luglio Nel giorno del 45° anniversario dell'assassinio di Giorgio Ambrosoli, ENAC intitola ufficialmente l’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi.

12 luglio Indagato un ex poliziotto per depistaggio alle indagini sulla strage di via Palestro avvenuta il 27 luglio 1993 a Milano. 

18 luglio Due imprenditori, Francesco Scirocco e Giovanni Bontempo, sono arrestati per “contiguità con un clan di Cosa Nostra” del Messinese. I due sono riusciti a mettere le mani su molteplici lavori pubblici, da Nord a Sud, e hanno anche tentato di entrare nei lavori per le Olimpiadi Milano-Cortina del 2026. 

6 agosto Il reato di Abuso d’ufficio viene abolito.

28 agosto L’Italia deve adottare “misure decise per prevenire la corruzione” e i potenziali conflitti d’interesse “nei confronti delle persone con incarichi esecutivi di alto livello“. Così viene scritto nel Rapporto di Valutazione dedicato all'Italia redatto da GRECO il Gruppo di Stati del Consiglio d’Europa contro la corruzione. In particolare sono i conflitti di interesse, le consulenze e la regolamentazione delle lobby, gli elementi sui quali c'è stata massima attenzione.

4 settembre  Antonio Bellocco viene ucciso da Andrea Beretta, leader della Curva Nord nerazzurra.

12 settembre Via Cantoni. Milano. Notte tra il 12 e 13 settembre 2024. Un incendio, probabilmente di carattere doloso, distrugge uno showroom su più piani all’interno di un ex capannone di un’azienda d’interni, la Wang Sas. Tre le vittime: Dong Yindan di 18 anni, Liu Yinjie di 17 anni, e Pan An di 24 anni.

27 settembre Ricorso del Comune di Milano contro l'intitolazione dell'aeroporto Malpensa a Silvio Berlusconi.

30 settembre La polizia e la Guardia di Finanza eseguono 19 misure cautelari nei confronti di alcuni esponenti della tifoseria dell’Inter e del Milan. 

25 settembre Maxi operazione della Guardia di Finanza coordinata dalla Procura di Brescia in Italia, Albania, Svizzera e Polonia, 61 persone indagate per aver costituito un'associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di cocaina. Sequestri per 60 milioni di euro. Riciclati i profitti illeciti attraverso un collaudato sistema di "fatture per operazioni inesistenti". l gruppo criminale aveva base in Albania, importava la droga dal Sud America.

15 ottobre La Sezione Sesta del Consiglio di Stato ha rimesso alla Corte di Giustizia UE sei questioni pregiudiziali, sollevate già dinanzi al TAR Lazio dalle parti ricorrenti, in sede di impugnazione del D.M. n. 55/2022. Il Registro dei titolari effettivi, strumento essenziale nel contrasto del riciclaggio, in Italia, rimane chiuso.

17 ottobre Domenico Papalia, rampollo della ‘ndrangheta di Platì, figlio di Antonio, ergastolano e già referente delle cosche per tutta la Lombardia viene arrestato per traffico internazionale di droga. Non per 416 bis. Partecipa come riferimento dell’organizzazione (55 persone coinvolte) a un incontro con i vertici del sodalizio per importare, dal Belgio, 125 chili di cocaina da immettere nel mercato lombardo.

18 ottobre Arresto di Daniele Cataldo, per il tentato omicidio di Enzo Anghinelli avvenuto nel 2019. Come mandante è accusato anche Luca Lucci ex capo ultrà della Curva Sud del Milan, già in carcere per l’indagine sulle curve di fine settembre. Il reato sarebbe maturato nell'ambito della "guerra" contro un altro gruppo di ultrà milanisti, i ‘Black Devil', capeggiati da Domenico Vottari.

28 ottobre In Italia lo spaccio di droga negli ultimi 13 anni frutta il 20% in più. Questo emerge, secondo ISTAT, dai dati raccolti sul 2022 e pubblicati l'altro ieri. Droga, prostituzione, contrabbando di sigarette, sono le uniche attività illegali calcolate dall'istituto di statistica secondo le regole europee, valgono nel 2022: 19,744 miliardi di euro. Il totale dell'illegale in Italia è tornato ai livelli Pre-Covid.

25 ottobre I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Varese, con il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Direzione Distrettuale Antimafia, e della Direzione Nazionale Antimafia applicano sei misure cautelari personali e di sequestro di società, a carico di alcuni presunti appartenenti a un’organizzazione dedita principalmente, per finalità di profitto economico e di altra natura, all’esfiltrazione di dati e di informazioni (sensibili e segrete) conservati nelle Banche Dati Strategiche Nazionali. L’indagine coinvolge la società Equalize con a capo il Presidente di Fondazione Fiera Milano. 

26 ottobre A Milano parte l’undicesima edizione del Festival per i beni sequestrati.

16 novembre La nuova Curva Nord espone uno striscione per prendere le distanze dal suo ex capo Andrea Beretta che inizia a collaborare con la magistratura.

2 dicembre La Corte di Cassazione fissa l’udienza per decidere sul caso “Hydra”. Il GIP nell’ottobre 2023 aveva rigettato 142 istanze di misura cautelare su 153. Il riesame ad ottobre, dopo il ricorso della Pm Alessandra Cerreti su 79 posizioni con richiesta di carcere per associazione mafiosa ha disposto la custodia cautelare per 41 indagati, tra cui Paolo Aurelio Errante Parrino, 77 anni radicato ad Abbiategrasso “punto di raccordo” tra il presunto “sistema mafioso” in Lombardia e Matteo Messina Denaro. Ora la Cassazione prenderà la decisione conclusiva.

3 dicembre Arrestati i presunti responsabili dell'incendio appiccato nello showroom cinese di via Cantoni, a Milano. 

5 dicembre Arrestate 25 persone a Brescia appartenenti a un presunto gruppo criminale legato alla ‘ndrangheta. In manette Giovanni Acri, ex consigliere comunale di Brescia in quota FdI, e una suora, Anna Donelli, ritenuta “a disposizione del sodalizio per garantire il collegamento con i sodali detenuti in carcere”. Ai domiciliari anche Mauro Galeazzi, ex esponente della Lega nel comune di Castel Mella.

10 dicembre A Buccinasco viene organizzato un presidio di solidarietà per Rino Pruiti, Sindaco di Buccinasco oggetto di minacce di morte.

10 dicembre La DDA di Torino e i carabinieri scoprono un’ampia struttura criminale transnazionale, fermano 5 persone contigue alla ‘Ndrangheta, operativa in Piemonte. Il totale delle persone arrestate è di 23. Diciotto in Brasile e cinque in Italia.

17 dicembre Luca Lucci, ex capo ultrà della Curva Sud del Milan, viene arrestato per la terza volta in poco più di due mesi. Viene accusato di traffico si sostanze stupefacenti. Tra giugno 2020 e marzo 2021 sarebbero state mosse 3 tonnellate di hashish, 255 chili di marijuana e 53 chili di cocaina.